Le Terapie dentali

Dottori 5353 blu

Lo Studio Medico Dentistico Dott.Guazzo eroga i seguenti trattamenti:

Conservativa: si occupa della cura dei denti cariati, delle procedure per l’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità risultanti dall’eliminazione dello smalto e della dentina cariata, tramite l’utilizzo di appositi materiali. Il restauro della cavità può essere effettuato con tecnica diretta o indiretta (intarsi).

Endodonzia: si occupa della terapia dello spazio all’interno dell’elemento dentario, che contiene la polpa dentaria. Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione (cariosa, traumatica) determini una alterazione irreversibile del tessuto pulpare. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l’elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero un’alterazione pulpare irreversibile.

Chirurgia Orale: si occupa di estrazioni di denti erotti, residui radicolari, di apicectomie, ovvero asportazioni dell’apice di denti coinvolti in processi flogistici; di asportazione di cisti e tumori del cavo orale; di chirurgia preprotesica.

Parodontologia: si occupa dell’insieme dei tessuti molli e duri che circondano il dente e che assicurano la sua stabilità nell’arcata alveolare (in condizioni di salute). La parodontologia, si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea. Esse sono le parodontiti e le gengiviti.

Implantologia: insieme di tecniche atte a riabilitare funzionalmente un paziente affetto da edentulismo totale o parziale mediante l’utilizzo di impianti dentali cioè elementi in titanio inseriti chirurgicamente nell’osso mandibolare o mascellare, atti a loro volta a permettere la connessione di protesi, fisse o mobili, per la restituzione della funzione masticatoria. Tali impianti possono essere di diverse forme inseriti in diverse sedi con varie tecniche e poi connessi alle protesi con diverse tempistiche. Grazie alla moderna implantologia computer guidata è possibile pianificare líintervento nei minimi dettagli tramite modello virtuale e poi inserire gli impianti con líutilizzo di una guida chirurgica esattamente dove pianificato.

Pedodonzia: si occupa dell’odontoiatria rivolta ai bambini. L’attenzione è rivolta alla prevenzione e cura delle lesioni cariose da parte dell’odontoiatra (suggerimento di dieta corretta, applicazioni di fluoro, sigillatura dei solchi, educazione all’igiene orale, individuazione di malocclusioni precoci) ed alla ricerca della collaborazione dei piccoli pazienti.

Protesi fissa: la protesi dentale è un manufatto utilizzato per rimpiazzare la dentatura originaria persa o compromessa per motivi funzionali e/o estetici. La protesi fissa viene fissata agli elementi pilastro con la cementazione e non può essere rimossa dal paziente. Ogni manufatto è unico, eseguito su misura e certificato. Eí prevista anche la possibilità di realizzare e applicare faccette estetiche.

Protesi mobile: con tale termine si intendono tutte le protesi atte alla sostituzione di intere arcate o parti di essa. Sono definite mobili in quanto possono essere rimosse facilmente dal paziente.

Ortodonzia: studia le diverse anomalie della costituzione, sviluppo e posizione dei denti e delle ossa mascellari. Essa ha lo scopo di prevenire, eliminare o attenuare tali anomalie mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Gnatologia: si occupa dello studio e della terapia dei sintomi legati ai disordini cranio-cervico-mandibolari: cefalea, dolori cervicali, dolori alle spalle, blocchi della mandibola, rumori articolari, difficoltà alla masticazione e parafunzioni. Vengono realizzati bite e night guard su misura .

Igiene orale, profilassi e sbiancamento. Comprende prestazioni di igiene orale professionale, istruzioni e motivazione all’igiene orale domiciliare, profilassi della carie e procedure di sbiancamento professionale e domiciliare di denti vitali o devitalizzati.

Assistenza anestesiologica. Prevede la collaborazione in Studio di un medico anestesista per i casi che necessitano di sedazione farmacologica cosciente.

Anti aging e biorivitalizzazione. Consistono in manovre per l’applicazione di filler di acido ialuronico nei tessuti periorali. Attrezzature elettromedicali La struttura è stata progettata secondo criteri rigorosi in termini di sicurezza ed efficienza all’ambiente di lavoro e di comfort per il paziente.La prevenzione del contagio e l’igiene ambientale vengono tutelate rispettando rigorose procedure per le operazioni di: – sanificazione; – decontaminazione, disinfezione e sterilizzazione; – radioprotezione. Attrezzature radiologiche Le attrezzature radiologiche sono periodicamente controllate e certificate dagli esperti qualificati, vengono rinnovate e sostituite quando il mercato presenta novità significative nella riduzione delle radiazioni emesse e nella qualità dell’immagine radiografica ottenibile con la minima esposizione necessaria ai raggi.

Lo Studio è dotato di RVG (radiovideografia) ovvero della possibilità di eseguire radiografie digitali. Questo permette di esporre il paziente a dosi di radiazioni molto inferiori rispetto a quelle delle tradizionali pellicole.

Protossido d’azoto Per i pazienti particolarmente ansiosi, i bambini poco collaboranti o per richiesta specifica, lo Studio è dotato della strumentazione per l’erogazione, con mascherina nasale, del Protossido d’Azoto, gas medicale dalle proprietà ansiolitiche, analgesiche ed anestetiche. Tale procedura permette al paziente di vivere l’esperienza della cura odontoiatrica in uno stato di totale rilassamento e serenità. L’utilizzo di tale gas è particolarmente sicuro in quanto appena terminata la somministrazione, l’effetto svanisce rapidamente restituendo al paziente la piena coscienza e non ha controindicazioni cliniche (può essere somministrato a qualsiasi età e in presenza di qualsiasi condizione di salute).

Laser a diodi Presso lo Studio è inoltre disponibile il laser a diodi che consente di effettuare piccoli interventi di chirurgia orale senza la necessità di bisturi, punti di sutura e con un sanguinamento quasi assente. Viene usato anche per la desensibilizzazione dei denti, lo sbiancamento e la terapia antalgica.